logo
La Samaritana - Incontri con la parola

La Samaritana

Incontri con la parola



“Se tu conoscessi il dono di Dio”.

Sono parole che Gesù rivolge alla samaritana, incontrata al pozzo di Giacobbe quando andò ad attingere acqua. Sono le parole che Gesù rivolge a noi che riconosciamo di portare nel cuore la sete di verità, di amicizia e di amore.

La samaritana ebbe la gioia di trovare in Gesù colui che poteva estinguere la sua sete di vita. Anche a noi Gesù continua ad offrire un’acqua viva che apre il cuore alla fiducia, alla speranza, all’amore.

Accogliamo allora l’invito a partecipare al percorso della Lectio Divina, incontro con la parola che dà sapore ai nostri giorni, sarà come sedere al pozzo di Giacobbe dove coltivare ogni sincera amicizia con Lui e tra noi.

Gli incontri con la parola si svolgeranno durante l’anno pastorale in più tempi, il giovedì dalle ore 19:00 alle ore 20:00.

Primo tempo

5, 12, 19, 26 ottobre, si conclude con un’ora di preghiera davanti al Santissimo il 9 novembre (vigilia di San Leone).

Secondo tempo

11, 25 gennaio, 1, 8 febbraio, si conclude con un’ora di preghiera davanti al Santissimo il   febbraio (Avvio del tempo Quaresimale).

Terzo tempo

4, 11, 18 aprile, si conclude con l’ora di preghiera davanti al Santissimo il 2 maggio (pregando con la lode di Maria).

E’ opportuno portare con se la Bibbia e quanto utile per prendere appunti.

Sperlonga, 28 settembre 2023

Ancora una volta abbiamo fatto esperienza della forza dello Spirito Santo che non smette di dare alla sua Chiesa i doni di cui ha bisogno. Ringraziamo Dio per il dono di Papa Leone XIV, impegniamoci a essere cristiani con lui e invochiamo lo Spirito perché sia un Buon Pastore per noi. La scelta del nome ci rende particolarmente contenti perché la nostra diocesi venera san Leone Magno quale patrono di Sperlonga. Che Papa Leone sia un uomo coraggioso, amante delle Scritture e grande come san Leone.

Luigi Vari,
Arcivescovo di Gaeta