logo

Rito dell’esposizione dei Santi Patroni

Carissimi fedeli, le festività dei santi nostri Patroni, San Leone Magno e San Rocco, quest’anno vogliamo viverle in una luce particolare: la luce del Giubileo che sarà celebrato nel 2025.

Il papa ha scelto come motto per l’anno santo: “Pellegrini di speranza“.

La nostra parrocchia, già durante l’anno, ha iniziato a prepararsi con una particolare attenzione alla crescita nella preghiera, ora vogliamo approfondire il tema della speranza, mentre ci troviamo a vivere un tempo che sembra darne pochi segni.

Di fatti, difronte alle ombre che avvolgono il futuro dell’umanità, basti pensare alle guerre in atto, i cambiamenti climatici, le migrazioni forzate, la santità come stile di vita è fonte di grande speranza.

Noi credenti siamo chiamati a diffondere speranza, sarà la via con cui costruire insieme un futuro migliore.

Cominciamo da noi stessi, dalla nostra città e i Santi Patroni ci accompagnino mentre attraversiamo questo nostro tempo da pellegrini di speranza.

Orario Evento
18:30

Rito dell'esposizione delle statue dei Santi Patroni.

19:00

Celebrazione Santa Messa.

Adorazione Eucaristica animata agli operatori pastorali.

20:30

Benedizione Eucaristica.

Ancora una volta abbiamo fatto esperienza della forza dello Spirito Santo che non smette di dare alla sua Chiesa i doni di cui ha bisogno. Ringraziamo Dio per il dono di Papa Leone XIV, impegniamoci a essere cristiani con lui e invochiamo lo Spirito perché sia un Buon Pastore per noi. La scelta del nome ci rende particolarmente contenti perché la nostra diocesi venera san Leone Magno quale patrono di Sperlonga. Che Papa Leone sia un uomo coraggioso, amante delle Scritture e grande come san Leone.

Luigi Vari,
Arcivescovo di Gaeta